venerdì 13 aprile 2012

PRESENTATO IL VOLUME “SPARGI TU DI GRAZIE UN FONTE”

Nella chiesa parrocchiale gremita come per le grandi occasioni, ieri sera, 12 aprile, è stato presentato il volume di don Francesco Di Stefano “Spargi tu di grazie un fonte. La Madonna del Ponte a Caltagirone. Storia, iconografia e culto”. Dopo il saluto del parroco don Davide Paglia, il moderatore dell’incontro, dott. Francesco Paolo Failla, ha introdotto gli interventi mettendo in evidenza gli elementi di novità del saggio di don Di Stefano rispetto ad altre pubblicazioni sulla Madonna del Ponte. Ha preso quindi la parola il vescovo, Sua Ecc.za Mons. Calogero Peri, che in maniera brillante ha toccato i diversi temi trattati nel saggio, suscitando la curiosità di una lettura personale; don Giuseppe Federico ha poi offerto una lettura iconografica dell’immagine della Madonna del Ponte con la proiezione di alcune slide in power point; infine il Coro polifonico “San Giuliano” ha eseguito per la prima volta il nuovo inno composto dal vescovo Calogero Peri e musicato dal direttore emerito della Cappella Sistina mons. Giuseppe Liberto. Presente naturalmente l’editore del volume Silvio Di Pasquale.

mercoledì 11 aprile 2012

L'Autore di "Spargi tu di grazie un fonte", un giovane sacerdote innamorato della Madonna

L’autore del volume sulla Madonna del Ponte è Don Francesco Di Stefano. Nato a Caltagirone il 5 giugno 1983, ha coltivato la vocazione al sacerdozio nella comunità parrocchiale di Maria SS. del Monte di Caltagirone.  E’ stato alunno del Seminario Vescovile di Caltagirone e ha frequentato il corso filosofico-teologico istituzionale presso lo Studio “S. Paolo” di Catania, dove,  nel 2007 ha conseguito il baccellierato in Teologia.   Dal 2007 al 2009, a Roma ha seguito il corso di licenza in Teologia, con specializzazione in Mariologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, conseguendo il 9 febbraio 2011 il grado accademico. Ordinato presbitero da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Manzella il 29 giugno 2009, ha ricevuto e svolge diversi incarichi diocesani: assistente dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), assistente diocesano dell’U.N.I.T.A.L.S.I., vicerettore del Seminario Vescovile di Caltagirone e direttore del Centro Diocesano Vocazioni.  Dal 2009 al 2011 è stato anche vicario parrocchiale delle Parrocchie S. Giorgio e Maria SS. del Ponte in Caltagirone. La passione per la mariologia e la pietà popolare gli viene certamente dall’essere cresciuto dentro le mura della chiesa di Santa Maria del Monte che custodisce l’altra icona mariana alla quale gli abitanti di Caltagirone sono particolarmente devoti, quella di Maria Ss. di Conadomini.



lunedì 2 aprile 2012

Sarà presentato il prossimo 12 aprile il volume "Spargi tu di grazie un fonte"

Il prossimo 12 aprile, alle ore 19,30, presso il Santuario Maria SS. del Ponte, sarà presentato dal vescovo Mons. Calogero Peri il volume "Spargi tu di grazie un fonte. La Madonna del Ponte a Caltagirone. Storia, iconografia e culto" di don Francesco Di Stefano. All'incontro, moderato dal direttore della Biblioteca Diocesana Pio XI, dottor Francesco Failla, interverrà anche don Giuseppe Federico, con una lettura in power point dell'icona della Madonna.