A giorni sarà in libreria un nuovo volume della Collana Radix et Fructus

"Spargi tu di grazie un fonte".
La Madonna del Ponte a Caltagirone. Storia, iconografia e culto
di don Francesco Di Stefano.

“Spargi tu di grazie un fonte” è l’invocazione con la quale i calatini si rivolgono a Maria SS. del Ponte,  uno dei titoli mariani più amati a Caltagirone, oggetto da secoli di grande devozione.
Esso è legato ad un’apparizione della Vergine col Bambino che la tradizione locale dice essere avvenuta, il 15 agosto 1572 nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Secondo la stessa tradizione potevano vedere la Vergine coloro che erano in grazia di Dio o vi tornavano confessandosi; un pittore presente ne fissò i tratti su una tela ancora oggi conservata nel santuario costruito già un anno dopo l’evento per custodire la fonte e l’immagine dipinta.
In questo saggio, Francesco Di Stefano dopo aver delineato il contesto storico ecclesiale del XVI secolo nel quale si colloca l’evento e presentato i documenti che lo hanno tramandato,  privilegia una lettura iconografica e iconologica dell’icona della Vergine Maria e una rassegna documentata sulle forme verbali e non verbali che la pietà popolare ha espresso per venerare la Madonna del Ponte fino ai nostri giorni.

2