sabato 26 marzo 2011

Padre Fabio Randello, autore del volume "L’eccesso dell’amore"


Gaetano Fabio Randello, da tutti conosciuto semplicemente come padre Fabio, è nato il 21 novembre 1981. Dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Classica, nel 2002 è stato accolto nel Seminario Diocesano di Caltagirone. Ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania affiliato alla Pontificia Facoltà san Giovanni Evangelista di Palermo dove ha conseguito nel 2007 il Baccalaureato in Teologia. Dopo un tempo di studio a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, è stato ordinato diacono il 1 luglio del 2008 e sacerdote il 29 giugno 2009. Ha svolto le prime esperienze pastorali da diacono e giovane sacerdote a Militello Val di Catania. Attualmente  è vicario delle Comunità  parrocchiali Matrice, Immacolata e Madonna di Trapani di Palagonia.

Sin dall’infanzia ha imparato a conoscere, ad amare e a vivere le diverse manifestazioni della pietà popolare della sua Città di origine Licodia Eubea (CT). Ha così maturato la convinzione che questa modalità di vivere il messaggio cristiano, pur nella sua diversità nelle varie culture, è di fondamentale importanza. Infatti, come ha scritto di recente papa Benedetto XVI, “attraverso di essa, la fede è entrata nel cuore degli uomini, è diventata parte dei loro sentimenti, delle loro abitudini, del loro comune sentire e vivere. Perciò la pietà popolare è un grande patrimonio della Chiesa. La fede si è fatta carne e sangue. Certamente la pietà popolare dev’essere sempre purificata, riferita al centro, ma merita il nostro amore, ed essa rende noi stessi in modo pienamente reale Popolo di Dio” (Lettera ai seminaristi, 18.10.2010).

Nel volume L’eccesso dell’amore. La Quaresima e la Settimana Santa a Licodia Eubea presenta le manifestazioni e i tanti testi devozionali cantati o recitati della tradizione quaresimale e pasquale licodiense. Molti di questi testi sono inediti e sconosciuti ai più perché caduti in disuso. A padre Fabio va il merito di averli ricercati negli archivi parrocchiali e privati di Licodia e, per la prima volta, pubblicati.  Dei canti attualmente eseguiti offre in appendice gli spartiti musicali, permettendo così di fissare le melodie finora tramandate solo oralmente.


Nessun commento:

Posta un commento