giovedì 24 marzo 2011

Primo volume della Collana "Radix et Fructus": "L'eccesso dell'amore. La Quaresima e la Settimana Santa a Licodia Eubea" di don Gaetano Fabio Randello

Il primo volume della Collana Radix et Fructus è di don Gaetano Fabio Randello ed ha per titolo L'eccesso dell'amore. La Quaresima e la Settimana Santa a Licodia Eubea. 
L’eccesso dell’amore è quello che si è rivelato nella passione, morte e risurrezione di Cristo e che il mondo cristiano ricorda ogni anno, in modo del tutto particolare, nella Settimana Santa; oltre che con le celebrazioni liturgiche, ogni comunità esprime l’accoglienza e la risposta a tale amore nella pietà popolare, un insieme di manifestazioni verbali e non verbali  profondamente segnate dal suo genio e dalla sua cultura.
Lo studio di don Fabio Randello presenta i riti e le parole con le quali si preparano e si vivono le solennità pasquali nella sua città di origine, Licodia Eubea (CT).
La preparazione ha il suo momento più significativo nella Sittìna e nella festa dell’Addulurata, mentre la Settimana Santa, oltre che dalle celebrazioni liturgiche, è segnata  dalle processioni do Signuri ’a culonna, di Ciurciddu e dell’Addolorata, do Signuri ’a cascia e dalla sacre rappresentazione della Crocifissione e, nel giorno di Pasqua, della Giunta. Tutti questi momenti sono accompagnati da canti e preghiere, per lo più in dialetto, con i quali si esprime la fede dei licodiani: particolarmente sentiti sono I Setti Spati cantati in onore dell’Addolorata e i Lamenti eseguiti durante le processioni della Settimana Santa.
I numerosi testi devozionali della tradizione (molti dei quali sconosciuti perché non più in uso) vengono per la prima volta qui raccolti e pubblicati in maniera organica.  Dei canti attualmente eseguiti si offrono in appendice gli spartiti musicali.
Il volume è arricchito da un’ampia documentazione fotografica e dalle ricette delle pietanze che in Quaresima e nei giorni pasquali si portano a tevola.
Il volume pubblicato da Silvio Di Pasquale Editore sarà in libreria dal 14 aprile prossimo al prezzo di Euro 18,00.


     



Nessun commento:

Posta un commento