martedì 5 aprile 2011

IL LIBRO DI DON FABIO RANDELLO “L’ECCESSO DELL’AMORE” ESCE CON IL PATROCINIO DEL PROGETTO CULTURALE DELLA DIOCESI DI CALTAGIRONE


La collana Radix et fructus esce con il patrocinio del Progetto Cultura della Diocesi di Caltagirone. Cosà è  il Progetto Culturale della Diocesi di Caltagirone? Anzitutto i due termini: “progetto” e “cultura”. Progetto: tutti ne facciamo, giusti o sbagliati. Cultura: non erudizione, ma quella che riguarda tutti, perché tutti abbiamo i nostri modi di vedere, di pensare e di comportarci.
Come spiega il sito  ufficiale del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana (www.progettoculturale.it),  alla base ci sono le domande: «Perché vivo in un certo modo e non in un altro? Che cosa c'è dietro le mie scelte? E le scelte nostre, della collettività, del mio quartiere, della mia città?».  Progettare la mia vita e le mie scelte perché siano secondo l'insegnamento di Cristo e della Chiesa significa entrare nel progetto culturale orientato in senso cristiano.
L’obiettivo è cercare di “costruire, con le categorie di oggi, una visione del mondo cristiana, consapevole delle proprie radici e della propria pertinenza sulle questioni vitali e fiduciosa circa le proprie potenzialità nel dialogo con la cultura contemporanea. Si tratta, in una parola, di essere capaci di dire in modo originale e plausibile la nostra fede: su questo terreno decisivo il progetto culturale si inserisce nel dinamismo della “nuova evangelizzazione”.
Il Logo del Progetto Culturale è una piazza aperta, dalla forma ellittica, su cui si affacciano il campanile e il palazzo pubblico, le case e i portici. “Dall'agorà dei Greci alla piazza del Comune, la piazza ha sempre rappresentato il cuore della città. Nel villaggio globale, la piazza del progetto culturale è un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e riconoscersi attorno alle idee e ai problemi. È anche il luogo dove pensare più a fondo e alla luce della fede le questioni fondamentali della cultura. È, infine, il luogo dove comunicare tutto questo agli altri, nella convinzione che la comunità nasce anche dalla comunicazione. Il logo del progetto culturale è ormai diventato un simbolo ben conosciuto nella comunità ecclesiale e talvolta anche all'esterno di essa. Affiancando le iniziative che animano il 'cantiere' può rivelarsi di utile impatto comunicativo, permettendo di identificare facilmente il soggetto e lo spirito che stanno dietro agli eventi cui si lega. Per questo, oltre alle attività del Servizio nazionale, si presta ad accompagnare anche le iniziative promosse in ambito locale che si inseriscono nell'alveo contenutistico del progetto culturale”.
La nostra Collana, si inserisce a pieno titolo nel conseguimento di questo obiettivo, in quanto si propone di aiutare quanti vivono nella Sicilia orientale e in particolare nella Diocesi di Caltagirone a prendere coscienza delle proprie radici cristiane per tornare a fare cultura, una cultura capace di “in-formare” il mondo di oggi.
In questo senso il volume di don Fabio Randello che apre la Collana fa un servizio prezioso, permettendo di conoscere e valorizzare parte del ricco patrimonio religioso che ha ispirato e ispira la vita della Comunità cristiana di Licodia Eubea.





Il logo del Progetto Culurale della Chiesa Italiana

Nessun commento:

Posta un commento