martedì 26 aprile 2011

I sensi di “pietas” di una Comunità. Riportiamo la cronaca della presentazione del libro di don Fabio Randello apparsa su La Gazzetta del Calatino del 22 aprile 2011

LICODIA EUBEA - Presentato lavoro del presbitero Fabio Randello

I sensi di "pietas" di una comunità

Carlo Nanfro

Nei giorni scorsi nella cornice quare­simale della chiesa madre, è stato presentato il libro "L'eccesso dell'amo­re" ad opera di Don Fabio Randello; l’opera racchiude, documenta e conserva la memoria della Settimana Santa a Li­codia, notoriamente ritenuta tra le più suggestive di Sicilia.

Alla serata di presentazione presentata dal prof Antonio Barone, oltre all'autore erano presenti il Vescovo della diocesi di Caltagirone Mons. Calogero Peri e Don Corrado Lorefice docente di teologia mora­le. Dalle parole di Don Fabio Randello, traspare l'amore per la manifestazione e il modo in cui viene vissuta da tutti i li­codiani la passione di Cristo e per il mes­saggio di profonda fede e speranza.

Il libro ripercorre in maniera circostan­ziata i momenti della Quaresima, dalla festa dell' Addulurata, alla Via Crucis del­la domenica delle palme, fino a giungere alla Settimana Santa dove a momenti li­turgici si alternano le processioni dei ca­ratteristici fercoli "do Signuri a colonna", dell' Addolorata, "do Signuri a Cascia", la Crocifissione e la "Giunta" del Cristo risorto e della Madonna nel giorno di Pa­squa. A tutto ciò si aggiunge la particolarità dei lamenti in dialetto che rendono ancora più suggestivo e commovente il periodo pasquale. Nel libro sono raccolti altresì numerosi testi devozionali della tradizione, accompagnato da una ricca galleria fotografica e dalle ricette delle pietanze della tradizione licodiana prepa­rate durante il periodo quaresimale. L'opera di Don Fabio Randello, può es­sere considerata il documento di testimo­nianza cartacea delle tradizioni e dei riti di una festa che da anni si perpetra e si rinnova nel piccolo comune licodiano. (La Gazzetta del Calatino, 22 aprile 2011, p.16).



Il volume è stato presentato anche a Palagonia, nella chiesa San Sebastiano, domenica 17 aprile, dopo la messa serale, e a Militello V.C., nella sala conferenze del Museo Civico Sebastiano Guzzone ( Palazzo Laganà - Campisi), il 18 aprile, alle ore 18,30, nel contesto delle “Celebrazioni in occasione della XIII Settimana della Cultura”.



L'articolo de La Gazzetta del Calatino, 22 aprile 2011, p.16 

Nessun commento:

Posta un commento